Corso di laurea Triennale in Ingegneria Civile
Classe di Laurea:L-7. Corso di Laurea online. Durata: 3 anni. CFU: 180.
Università: Unipegaso, Università Telematica Pegaso

 

Costi del corso del corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Unipegaso

Il costo della retta è di € 3.000,00 per gli iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria Civile presso la sede Centrale dell’Unipegaso, Università Telematica Pegaso.

Per tutti gli studenti che si iscrivono presso la Sede Unipegaso di Bra o di Alba la retta annuale, per tutti i corsi di laurea, è di 2.000 euro rateizzabili nell’arco dell’anno accademico e detraibili al 19% ai fini fiscali (invece che di 3.000) con un risparmio di 1.000 euro.

Con il programma Futuro Sicuro i giovani studenti, d’età compresa tra i 17 e i 20 anni, che si iscrivono per la prima volta all’UnipegasoBra, potranno usufruire della riduzione della retta a soli € 1.000 euro per ciascun anno accademico.

 

Obiettivi formativi del corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Unipegaso

Quali sono gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Unipegaso, Università Telematica Pegaso? Fermo restando gli obiettivi formativi qualificanti, contenuti nei D.M. sulle classi e quindi automaticamente riprodotti nell’ordinamento, si descrivono di seguito gli obiettivi formativi ed i risultati di apprendimento attesi con riferimento ai descrittori dei titoli di studio adottato in sede europea. Principali obiettivi formativi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Unipegaso, Università Telematica Pegaso,  sono:

assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di base, con particolare riferimento alla capacità di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi nell’ambito dell’Ingegneria Civile;
assicurare specifiche conoscenze professionali preordinate all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Il profilo professionale è quello di un Ingegnere Civile che sia in grado di operare in uno degli ambiti di tradizionale competenza (progettazione architettonica, progettazione di strutture ed infrastrutture, progettazione e gestione di opere idrauliche e per l’ingegneria sanitaria). L’offerta didattica, pur essendo pienamente allineata agli obiettivi generali del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Unipegaso, Università Telematica Pegaso, è più specificamente mirata alla formazione di figure professionali emergenti nel settore dell’Ingegneria Civile. Allo scopo, l’organizzazione didattica mira ad assicurare una conoscenza di metodi, tecniche e strumenti aggiornati, che consentano di:

progettare e realizzare strutture di medio-piccola dimensione;
progettare e gestire strutture di Ingegneria Idraulica di dimensioni medio-piccole;
dimensionare e gestire impianti di Ingegneria Sanitaria Ambientale;
intervenire nella progettazione e nella realizzazione di infrastrutture di trasporto;
avere le conoscenze di base per la realizzazione di rilievi geometrici.
Il percorso formativo del laureato in Ingegneria Civile si articola su tre livelli:

formazione di base a carattere generale nell’ambito della matematica, della fisica, della statistica e dell’ingegneristica;
formazione di natura caratterizzante nelle discipline dell’ingegneria delle strutture, con particolare riferimento alla Scienza ed alla Tecnica delle Costruzioni;
formazione di natura caratterizzante, finalizzata alla creazione di specifici profili professionali che il corso di studi intende formare, con attività formative che coinvolgono prevalentemente i settori dell’estimo e della geologia.

 

Sbocchi occupazionali del corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Unipegaso

Gli sbocchi professionali del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Unipegaso, Università Telematica Pegaso, sono legati a quegli ambiti lavorativi in cui si progettano e sviluppano prodotti e sistemi nell’ambito Civile:

uffici tecnici di enti pubblici (Comuni, Province, Regioni);
società di costruzioni;
studi professionali e società di ingegneria;
laboratori di prove su materiali.
Inoltre, per gli studenti interessati a proseguire gli studi l’obiettivo è quello che si possano iscrivere con successo ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria Civile. Il CdS consente, oltre all’accesso a livelli di studio successivi, anche di partecipare all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di ingegnere.

 

Durata del corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Unipegaso

Durata del corso del corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Unipegaso.
La durata del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Unipegaso, Università Telematica Pegaso, è di tre anni per un totale di 180 crediti.

 

Piano di Studi del corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Unipegaso

Il Piano di studi del corso del corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Unipegaso, Università Telematica Pegaso, è così organizzato:

 

A. A. ESAME CODICE RIF. CFU
Anno I Analisi matematica MAT/05 15
Sistemi di elaborazione delle informazioni ING-INF/05 15
Disegno ICAR/17 10
Fisica sperimentale FIS/01 15
Lingua Inglese 5
Anno II Fisica tecnica ambientale ING-IND/11 10
Economia ed estimo ICAR/22 15
Geologia applicata GEO/05 5
Geografia fisica e geomorfologia GEO/04 5
Prova di abilità informatica 5
Architettura tecnica ICAR/10 10
Scienza delle costruzioni ICAR/08 10
Anno III Tecnica delle costruzioni ICAR/09 15
A scelta 10
A scelta 10
Geotecnica ICAR/07 10
Ingegneria ambientale ICAR/03 10
Prova finale 5