La tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale durante l’emergenza Covid per garantire continuità didattica, ma c’è chi da sempre ha scommesso sull’e-learnig, come le università telematiche, che nel 2020 hanno accelerato il passo.

«Solo alcuni anni fa», rimarcano i dottori Carmine Maffettone e il figlio Vincenzo, responsabile dei due atenei telematici per le sedi di Cuneo, Alba, Bra, Barolo e Imperia, dell’Università telematica Pegaso e dell’Università Mercatorum, «la formazione online veniva vista come lontana dai solenni anfiteatri del sapere, ma in piena emergenza sanitaria, sociale ed economica tutte le università hanno sposato il digitale. In parte dipende dal fatto che, improvvisamente, a causa della pandemia, in tantissimi hanno scoperto l’azione salvifica del web. Si è capito che la nuova metodologia a distanza è in grado di affiancare o sostituire con efficacia la vecchia didattica in aula. Siamo sicuri che i futuri manager saranno formati online, con le grandi opportunità del web».

Convinzioni suffragate dai numeri…
«Esatto. Il gruppo Pegaso negli ultimi mesi ha registrato una crescita media del 50 per cento con punte del 150 per l’Uni­versità Mercatorum. Il target di riferimento sono giovani e meno giovani, lavoratori e mamme, che preferiscono studiare a distanza, senza orari, anche dal tablet o dal cellulare. Il gruppo può contare su oltre duecento corsi, tra laurea, master, alta formazione e certificazioni. Con oltre 100 mila studenti tra corsi di laurea e post, l’Università Telematica Pegaso è il primo ateneo privato per numero di iscritti. Mer­catorum, l’ateneo telematico delle Ca­me­re di Commercio, con oltre 20 mila iscritti è l’ateneo telematico con la percentuale di crescita più alta del settore. La metodologia permette la partecipazione personalizzata ai percorsi di studio, specialisti di supporto, tutor, mentor e coach, affiancano i docenti ed assistono gli studenti durante l’intero percorso di studio».

Garantendo una vastissima offerta di corsi…
«Ad oggi sono ben 12 i corsi di Laurea (quella magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza; le “triennali” in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione, Inge­gneria Civile, Scienze Turisti­che, Economia Azien­dale, Scienze Motorie, Scienze dell’E­du­cazione e della For­mazione; le “magistrali” biennali in Scienze Pedagogiche, Management dello Sport e delle Attività Motorie, Scienze Econo­miche, Ingegneria della Sicu­rezza, Linguistica Moderna) che allievi da tutta Italia possono seguire quotidianamente tramite la piattaforma di e-learning di Pegaso, insieme a 131 master, a 20 corsi di perfezionamento e a 59 di alta formazione. A questi si aggiungono poi i corsi dell’Università Mer­catorum, l’ateneo delle Camere di Commercio italiane, dove sono accessibili percorsi triennali in Comunicazione e Mul­time­dialità, Scienze Po­litiche e Relazioni Inter­na­zionali, So­cio­logia e Inno­vazione, Design del Prodotto e della Moda, Gastro­nomia Ospitalità e Territorio, Gestione di Impresa, Inge­gneria Ge­stionale, Ingegneria Informa­tica, Lingue e Mercati, Scienze del Turismo, Scienze e Tec­niche Psicologiche, Scienze e tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema, Scienze Giuridiche, oltre a quelli magistrali biennali in Management e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Management e Relazioni Inter­nazionali per lo Sviluppo Economico».

Oltre alla qualità elevata, i percorsi formativi Pegaso sono molto vantaggiosi grazie alle convenzioni stipulate con le più grandi aziende del nostro territorio. E voi in Granda avete, su questo fronte, davvero lavorato con intensità, vero?
«Sicuramente sì, in virtù di una dote della nostra provincia che internazionalmente è ricono­sciu­ta come un’area produttiva e fertile. Ci onoriamo di aver siglato accordi di collaborazione con Confindustria e Conf­coo­p­e­rative Cuneo, col Gruppo Egea di Alba e con le controllate italiane del Gruppo Ferrero e a Bra, con Abet Laminati. Queste sinergie consentono l’opportunità di iscriversi, accedere a percorsi formativi online e sostenere gli esami dell’importante realtà accademica a condizioni particolarmente vantaggiose, con in alcuni casi anche riduzioni nei costi dei corsi di laurea estesi anche al coniuge e ai figli del diretto beneficiario. In particolare, la ricca offerta di Pegaso consente a ciascuno di definire un percorso personalizzato sia per ap­profondire le singole conoscenze e acquisire ulteriori titoli accademici, sia per ottenere il riconoscimento di esami già sostenuti e completare la formazione universitaria, così come iniziare, per la prima volta, un nuovo piano di studi. Si tratta di proposte pensate prioritariamente per chi ha un’occupazione: da un lato, le lezioni potranno essere seguite comodamente da casa, utilizzando il proprio computer, il tablet o addirittura lo smartphone; al contempo, gli esami potranno essere sostenuti ad Alba (presso il Palazzo Mostre e Congressi di piazza Medford) e a Bra, nella prestigiosa sede di Palazzo Mathis».

Fonte: ideawebtv.it

RIVISTA IDEA – 27 GENNAIO 2022