“Un’acquisizione importantissima, che allarga ancora la già amplissima offerta di corsi che siamo in grado di offrire nelle nostre sedi di Cuneo, Alba, Bra, Barolo e Imperia, estendendola a nuovi ambiti quali quelli riguardanti le numerose specialità delle aree economico-giuridica, dell’amministrazione e della sanità ricomprese nella sua vasta offerta”.

Così i dottori Carmine eVincenzo Maffettone, condirettori delle sedi Pegaso e Mercatorum delle province di Cuneo e Imperia, commentano l’ingresso dell’Università Telematica San Raffaele di Roma in Multiversity, gruppo leader italiano e tra i principali player europei dell’e-learning e della formazione on line.

Una realtà che, controllata dal colosso del private equity Cvc Capital Partners, tra le proprie fila annovera già la stessa Pegaso, il più grande ateneo italiano con oltre 100mila iscritti, e Mercatorum, l’ateneo delle Camere di Commercio italiane.

“Grazie a questa operazione,
Multiversity Groupconsolida e accresce ulteriormente la propria indiscussa leadership nel mondo delle università digitali e dell’education technology europea”, rimarcano i condirettori Carmine e Vincenzo Maffettone con riferimento all’acquisizione di San Raffaele, nome di primissimo livello non soltanto nell’ambito della formazione a distanza, ma nell’intero contesto universitario italiano. Una recente valutazione effettuata da Anvur misurando la qualità dei prodotti della ricerca presso le università statali e private e gli enti di ricerca la colloca infatti al primo posto tra gli atenei telematici e al quinto posto assoluto tra le 98 università del nostro Paese.

I CORSI DI LAUREA DELL’UNIVERSITA’ SAN RAFFALE

L’Università San Raffaele propone come detto un vasto ventaglio corsi di laurea triennali, magistrali e master. Tra i primi quelli in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (anche con gli indirizzi “Amministrazioni, professionisti e organizzazioni sportive” e “Organizzazione e amministrazione dei servizi sanitari e socio assistenziali”), Scienze Motorie (anche con indirizzo “Calcio”), Moda e Design Industriale (indirizzi “Design” e “Moda”) e Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia.

A questi si affiancano le magistrali in Management e Consulenza Aziendale (con gli indirizzi “Economia e Management delle Organizzazioni Sportive”, “Banking and Finance”, “Economia e Management della Sanità e dell’Innovazione Tecnologica”). Poi Scienze delle Nutrizione Umana (anche con indirizzo “Nutraceutica”) e Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate.

Particolarmente ampia la proposta di master, tra i quali quelli in “Digital Manager 4.0: Ict e Innovazione”, “Metodologie didattiche innovative”, “Comunicazione Aumentativa e Alternativa”, “Case Manager Infermieristico in Geriatria”, “Dietologia Nutraceutica e Nutrigenomica”; “Diritto del Minore: dalla prevenzione alla tutela”, “Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento”, “Neuroriabilitazione e neuroscienze dell’età evolutiva”, “Riabilitazione cognitiva”, “Assistente analista del comportamento”,  “Neuropsicologia dell’Età Evolutiva”, “Logopedia in Età Evolutiva”, “Criminologia Clinica e Scienze Forensi”, “Dietologia e Nutrizione”, “Medicina d’Emergenza/Urgenza e Pronto Soccorso”, “Medicina Estetica e Rigenerativa”, “Psicologia Scolastica”.

LE PROPOSTE PEGASO

Proposte che si aggiungono a quelle già disponibili presso le sedi cuneesi e imperiesi di Pegaso e Mercatorum. Sotto le insegne della prima figurano ad oggi ben 12 i corsi di Laurea (quella magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza; le “triennali” in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione, Ingegneria Civile, Scienze Turistiche, Economia Aziendale, Scienze Motorie, Scienze dell’Educazione e della Formazione; le “magistrali” biennali in Scienze Pedagogiche, Management dello Sport e delle Attività Motorie, Scienze Economiche, Ingegneria della Sicurezza, Linguistica Moderna) che allievi da tutta Italia possono seguire quotidianamente tramite una piattaforma di e-learning dedicata, insieme a 131 master, a 20 corsi di perfezionamento e a 59 di alta formazione.

LAUREE E MASTER MERCATORUM

Con Mercatorum sono invece accessibili percorsi triennali in Comunicazione e Multimedialità, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Sociologia e Innovazione, Design del Prodotto e della Moda, Gastronomia Ospitalità e Territorio, Gestione di Impresa, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Lingue e Mercati, Scienze del Turismo, Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze e tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema, Scienze Giuridiche, oltre a quelli magistrali biennali in Management e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Management e Relazioni Internazionale per lo Sviluppo Economico.

La modalità telematica seguita dai tre atenei rende possibile frequentare corsi universitari anche senza la presenza fisica in aula: opportunità che agevola i lavoratori in difficoltà a conciliare i tempi di vita e lavoro. Ai giovanissimi e adulti, neodiplomati e professionisti già affermati, Pegaso, Mercatorum e San Raffaele offrono una formazione personalizzata e fruibile ovunque, nei tempi e nei modi più consoni con un’ampia e articolata offerta tra corsi di laurea, master, esami singoli e corsi di “lifelong learning”, applicabile con pieno successo a tutte le aree professionali.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare le sedi di Pegaso di Cuneo (via Emanuele Filiberto 3, tel. 0171/292348), Alba (piazza Michele Ferrero 3, tel. 0173/209.209) e Bra (piazza Caduti per la Libertà 20, tel. 0172 414862), oppure scrivere alle e-mail Ecpcuneo@unipegaso.it  e eipoint.cuneo@unimercatorum.it.

Fonte: targatocon.it